Presentazione Percorso e Favoriti Vuelta a Castilla y Leon 2024

Martedì 23 luglio si correrà la Vuelta Castilla y Leon 2024. La corsa spagnola, giunta alla 44ª edizione e che da quest’anno si disputerà in un giorno solo dopo che le ultime due edizioni erano state composte da due tappe, si articolerà su un percorso di 199 chilometri che da Valladolid, capoluogo della comunità autonoma di Castiglia e Leon, porterà i corridori a La Cistérniga dove è posizionato l’arrivo. Pur non presentando difficoltà altimetriche particolarmente lunghe o difficili, il percorso di questa edizione della corsa iberica è ricco di saliscendi (5 GPM più alcune altre salite non classificate) che potrebbero offrire spunti a qualche corridore per anticipare una volata che altrimenti sembra decisamente probabile.

ORARIO DI PARTENZA: 13:15
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 18:00
DIRETTA TV E STREAMING: 16:15 Streaming Ufficiale
HASHTAG UFFICIALE: #ClasicaCyL2024

Albo d’oro recente Vuelta a Castilla y Leon 2024

2023 SEPULVEDA Eduardo
2022 YATES Simon
2021 LOUVEL Matis
2019 CIMOLAI Davide
2018 PLAZA Rubén
2017 HIVERT Jonathan
2016 VALVERDE Alejandro
2015 ROLLAND Pierre
2014 BELDA David
2013 PLAZA Rubén

Percorso Vuelta a Castilla y Leon 2024

Dopo la partenza da Valladolid i primi 15 chilometri sono ondulati e porteranno i corridori verso il primo Gran Premio della Montagna di giornata, il 3ª categoria di Robladillo. Dopo la prima salita classificata di giornata, un lungo tratto pianeggiante di circa 65 chilometri, intervallato al chilometro 44,4 dallo sprint intermedio di Laguna de Duero, porterà il gruppo ai due GPM di La Garganta e di Portillo, che verranno affrontati in rapida successione poco prima di metà percorso. Dopo il rifornimento fisso al chilometro 98 è previsto un secondo settore pianeggiante, con il secondo traguardo volante, quello di Santibanez de Valcorba, che attenderà i corridori al chilometro 121. Entrando nella fase calda della corsa, gli ultimi 55 chilometri si aprono con il GPM, sempre di 3ª categoria, di La Armedilla che viene seguito pochi chilometri dopo dall’ultimo, quello di Olivares, il cui scollinamento è previsto a 43 chilometri dalla conclusione.

Pur essendo terminate le salite classificate il percorso riserva ancora qualche sorpresa, a circa 20 chilometri dall’arrivo è infatti previsto un ultimo strappo che potrebbe rappresentare il trampolino di lancio ideale per qualche finisseur che vuole anticipare la volata di gruppo. Nel caso in cui sia uno sprint a decidere il vincitore, infine, sarà importante non anticipare troppo la volata dato che il traguardo di La Cistérniga è posto al termine di una leggerissima salita.

Favoriti Vuelta a Castilla y Leon 2024

Clicca qui per la startlist completa

Con un percorso che lascia spazio a diverse interpretazioni e a diversi finali, non è facile trovare un favorito numero uno, ma sarà la corsa a decidere se a spuntarla saranno i velocisti o qualche corridore che deciderà di fare corsa dura sulle salite presenti nel finale. La Lotto Dstny può contare su Eduardo Sepulveda, il vincitore dello scorso anno. Considerata la profonda differenza del percorso rispetto a quello di 365 giorni fa, è difficile immaginarsi un bis del corridore argentino, mentre è decisamente più immaginabile che la formazione belga corra per Milan Menten, ottimo velocista che potrebbe anche essere in grado di reggere sulle salite di giornata.

Proverà sicuramente a fare corsa dura la UAE Emirates, che ripone nella giovane coppia formata da Jan Christen e da Antonio Morgado le speranze di vittoria. Tra i principali favoriti c’è l’azzurro Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels) che su un percorso misto come questo può far valere sia le sue doti nelle brevi salite sia quelle nelle volate. Un altro italiano che può fare molto bene è Davide Cimolai (Movistar). Il friulano, già vincitore di questa corsa nel 2019, può contare su un’ottima squadra a supporto e potrà dire sicuramente la sua sia in caso di arrivo in volata sia nell’ipotesi di un attacco da lontano.

Tripla opzione in casa Astana Qazaqstan. La formazione kazaka, infatti, può puntare sia sul trio italiano composto dall’ex campione nazionale Simone Velasco, da Samuele Battistella da Christian Scaroni che potrebbe decidere di fare corsa dura. Se invece la corsa si deciderà in volata il tedesco Max Kanter è uno dei velocisti migliori in gruppo e potrebbe fare la differenza. Lo stesso discorso vale per Caleb Ewan (Jayco AlUla), lo sprinter australiano, ormai da qualche anno lontano dalla sua condizione migliore, è sempre stato uno degli sprinter “puri” che meglio se la cava quando la strada tende a salire, e se riuscirà a trovarsi nelle posizioni giuste nelle ultime centinaia di metri sarà senza dubbio il principale indiziato alla vittoria.

Da non escludere nel gruppo dei papabili favoriti Stefano Oldani (Cofidis). Il milanese, già vincitore in carriera di una tappa al Giro d’Italia, si sa ben comportare su percorsi più movimentati come quello della corsa spagnola, e sa anche difendersi in caso di arrivo in un gruppo ristretto. Più probabile, invece, che se la volata sarà a ranghi compatti la formazione francese decida di puntare su Stanislaw Aniolkowski, secondo quest’anno nella tappa di Cento nella Corsa Rosa. Pronto a ben figurare è anche Orluis Aular (Caja Rural – Seguros) che su percorsi di questo genere tende ad esaltarsi.

Restando tra le squadre di seconda divisione sono alcuni nomi che potrebbero sicuramente ben figurare. Un corridore veloce come Giacomo Nizzolo (Q36.5 Pro Cycling), sarà tra i più temuti, così come possono fare bene in caso di arrivo a ranghi ristretti anche Jhonatan Restrepo (Polti – Kometa) e Jon Aberasturi (Euskaltel – Euskadi). Possono dire la loro anche Valentin Ferron (TotalEnergies) e Jetse Bol (Burgos-BH)

Borsino dei Favoriti Vuelta a Castilla y Leon 2024

***** Caleb Ewan
**** Max Kanter, Milan Menten
*** Vincenzo Albanese, Stanislaw Aniolkowski, Davide Cimolai
** Antonio Morgado, Orluis Aular, Simone Velasco, Giacomo Nizzolo
* Jetse Bol, Christian Scaroni, Jhonatan Restrepo, Jon Aberasturi, Valentin Ferron

Meteo Previsto Vuelta a Castilla y Leon 2024

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 0%. Vento direzione NE fino a 4km/h. Temperatura prevista: minima 28°, massima 36°

Altimetria e Planimetria Vuelta a Castilla y Leon 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio